Proprietà e Benefici del Palo Santo
Per prima cosa parliamo un po’ della storia e dell’uso del Palo Santo
Il Palo Santo è stato usato anticamente dagli sciamani e dai nativi Inca delle Ande peruviane; Nella cultura Inca veniva utilizzato, ad esempio, per ritualizzare nuove case, eseguire guarigioni spirituali e in varie offerte al dio del sole Inti. Inoltre in molte occasioni questo incenso veniva bruciato in segno di gratitudine per le nuove nascite e in un’ampia varietà di feste, danze e riti cerimoniali.
Bruciare il Palo Santo era comune tra le comunità indigene del Perù, ancora oggi è usato nei rituali di guarigione spirituale e nell’aromaterapia basati su questo incenso naturale.
Si chiama Legno Sacro o Palo Santo perché veniva utilizzato da vari sacerdoti Inca come Vilcanota o Vilcauma in grandi templi sacri dove si svolgevano diversi riti e cerimonie che accompagnavano il culto del dio Sole Inti, che si diceva fosse la sua residenza terrestre.
Uno dei templi più sacri e importanti dell’impero Inca era il Coricancha, questo tempio si trova attualmente nella capitale di Tahuantinsuyu, Cuzco – Perù.
C’erano altri templi sacri di donne chiamate Acllas, incaricate di prendersi cura del dio Sole e di suo figlio l’Inca; Luogo dove si svolgevano anche vari riti e cerimonie sacre accompagnati dal caratteristico odore e profumo del Palo Santo.
Ora parleremo delle sue proprietà e benefici
L’incenso di Palo Santo ha proprietà curative e medicinali antireumatiche, diuretiche, purificanti e antisettiche, oltre ad avere una grande fonte di antiossidanti. Ecco perché il Palo Santo è molto comune nelle pratiche di Yoga, Reiki e aromaterapia, poiché il suo aroma è molto calmante, contribuendo così ad elevare la meditazione, pulire e purificare l’ambiente, trasmettendo armonia, pace e tranquillità.
Le proprietà del Palo Santo aiutano a combattere le malattie causate dallo stress, oltre a mantenere la calma e l’equilibrio emotivo, migliorare la nostra autostima e il buon umore. Il Palo Santo è anche un repellente naturale contro le zanzare.
I vari benefici del Palo Santo compaiono quando l’albero si secca e muore naturalmente.
Se vuoi sapere in quali giorni puoi usare il Palo Santo, dovresti considerare di bruciarlo nei giorni in cui torni a casa e ti senti molto stanco e non hai voglia di fare nulla. Il Palo Santo viene bruciato perché considerato uno strumento sacro per cerimonie spirituali come il rituale Inca di purificazione con il fumo, che ha diverse finalità, allontanando le energie cattive.
Quando il fumo di Palo Santo è a forma di spirale, significa che l’incenso sta lavorando per purificare quelle energie negative. Ci saranno momenti in cui il fumo segue la persona e in questi casi sarà necessario ribadire la richiesta con un altro tipo di preghiera rituale. Il Palo Santo è consigliato per la purificazione spirituale ed energetica, anche il fumo con la cenere può essere interpretato in vari modi.
Come sapere se un Palo Santo è reale?
Il modo migliore è grattare leggermente il Palo Santo con un coltello e sentirne l’aroma proveniente dall’interno del legno; Inoltre, l’autentico Palo Santo brucia fumo bianco-grigiastro. Anche il vero Palo Santo brucia lentamente.
Come si brucia il Palo Santo?
Il modo più comune per usare il Palo Santo è bruciare un pezzo di legno per diffondere il fumo in un dato spazio. Tuttavia, affinché il legno di Palo Santo rimanga acceso, bisogna accendere la fiamma di tanto in tanto e agitare lentamente fino a quando la fiamma non si spegne, e lasciarlo in un recipiente finché non si spegne da solo e lo potrai riutilizzare in seguito. Ogni bastoncino di Palo Santo può essere bruciato più di 50 volte.
Il Palo Santo si può preparare anche in leggeri infusi, facendolo bollire per 15 minuti a fuoco basso e poi lasciandolo riposare per altri 5 minuti, potete filtrarlo e berlo da solo o con un dolcificante naturale come lo zucchero di canna o il miele.